domenica 21 marzo 2021

TORTA DI COMPLEANNO SENZA GLUTINE







Anche per questo 2021 la mia nana di mezzo ha dovuto festeggiare il suo compleanno in casa causa Covid e zona rossa. Niente paura, anche se il tempo è poco perché passiamo tutta la nostra giornata tra didattica a distanza , moltiplicata per tre nani, compiti e file da inviare, non potevamo non festeggiare.
Una torta semplice e veloce ma molto buona è il modo giusto di farlo, anche perché qui nel nostro comune pasticcerie che fanno senza glutine CERTIFICATO non ci sono perciò bisogna un po' arrangiarsi.
Ci tengo alla precisazione del CERTIFICATO, diverse pasticcerie o forni o ristoranti si improvvisano per preparare il senza glutine e ben venga ma io sono dell'opinione che vada cercata sempre la certificazione, perché è l'unica garanzia di controllo sulle contaminazioni e sulla presenza di personale qualificato che ha ben presente il prontuario (strumento NECESSARIO E DI ESTREMA IMPORTANZA) ma, molto importante, come gestire le contaminazioni.
Detto questo, se non avete un locale certificato vicino casa, preparate in casa, con ricette semplici e veloci viene un risultato degno di una pasticceria!
Ricordate sempre di leggere bene le etichette, in ogni ricetta vanno inseriti solo ingredienti che riportino la scritta senza glutine o il logo della spiga sbarrata.

PLUMCAKE AI MIRTILLI SENZA GLUTINE

Quando nella vita dei nani qualcosa non va per il verso giusto la mia concentrazione è tutta dedicata a risolvere il problema con loro. Per ...